• PRESENTAZIONE
  • P R E S E N T A Z I O N E


    Questo sito è dedicato alle torri medioevali della Campagna Romana costruite all'incirca tra i secoli XI e XV.
    Il territorio preso in considerazione è quello che, partendo dalle Mura Aureliane, arriva fino a circa il 20° Km di ogni via consolare e non comprende il Centro Storico di Roma.
    Questo sito nasce da una mia vecchia passione ed è ispirato al fondamentale libro di Giovanni Maria De Rossi 'Torri Medievali della Campagna Romana' dal quale riprende l'organizzazione e gran parte delle informazioni.
    Le torri sono divise a seconda della via consolare di appartenenza, è inoltre presente una mappa interattiva; sulla mappa interattiva le torri ancora esistenti (anche allo stato di rudere) sono rappresentate in giallo, quelle parzialmente rimaneggiate sono tratteggiate e quelle in rosso sono ormai completamente sparite.
    Le torri medioevali caratterizzano da secoli il territorio della Campagna Romana e costituiscono, singolarmente e nel loro insieme, un bene paesaggistico di inestimabile valore, purtroppo al giorno d'oggi completamente sottovalutato ed ignorato.
    Questi monumenti solitari, un tempo isolati e visibili da grande distanza, erano dei punti di riferimento fondamentali, i viaggiatori provenienti da tutto il mondo per secoli le hanno ammirate e descritte nei loro resoconti; gran parte dei toponimi delle periferie di Roma e della Campagna Romana derivano dai loro nomi.
    Al giorno d'oggi le torri medioevali della Campagna Romana, che con la loro presenza testimoniano e raccontano la Storia di un passato ormai lontano, risultano in gran parte dimenticate.
    La grande maggioranza versa in uno stato di completo abbandono, molte sono ridotte a rudere o sono a rischio di crollo per incuria, molte sono state circondate dal cemento delle periferie di Roma, alcune sono state ristrutturate in maniera indegna o occupate abusivamente, solo una piccola minoranza risulta curata e mantenuta a dovere.
    Anche per la Soprintendenza non sembrano costituire una priorità di intervento, un bene da salvaguardare.

    Questo sito si propone di monitorare il loro stato di conservazione e diffonderne la conoscenza; le fotografie qui presenti sono state realizzate durante sopralluoghi effettuati tra il 2007 ed il 2008, da allora non sembra essere cambiato molto.
    Il sito verrà aggiornato nel tempo con la descrizione e le notizie storiche di ciascun monumento.
    Per questi scopi, il sito è aperto al contributo di chiunque vorrà collaborare con storie, fotografie aggiornate, notizie o quant'altro.
    Arch. Giulio Romano

  • STORIA DELLA CAMPAGNA ROMANA NEL MEDIOEVO

  • DESCRIZIONE DELLE TORRI MEDIOEVALI

  • TECNICA COSTRUTTIVA DELLE TORRI MEDIOEVALI


  • email: